Filati per ogni gusto

Pubblicato il da Claudia

Fortunatamente oggi abbiamo molti ottimi filati tra cui scegliere. Le fibre naturali e sintetiche sono lavorate in un’ampia varietà di filati, lisci e fantasia, fra cui troverete senz’altro il filato adatto al lavoro che volete realizzare.

 

I filati si presentano sotto forma di gomitoli o di matasse da arrotolare. La composizione del filato e il tipo di trattamento determinano la qualità di filo che otterrete da un certo peso, perciò due gomitoli dello stesso peso potrebbero avere una lunghezza diversa. Qualunque sia la vostra scelta, cercate di comprare un filato di buona qualità. Lisci o fantasia?

I filati fantasia, chiamati anche filati di moda, cambiano di stagione in stagione. La trama vellutata della ciniglia è uno dei preferiti di sempre. Un anno i negozi sono pieni di tessuti bouclè, l’anno dopo si trova solo il metallizzato. Meglio allora sperimentare un po’ di tutto per trovare il filato più adatto ai nostri gusti, dalla fettuccia lucente ai più ricchi filati voluminizzati.

 

I filati lisci, chiamati anche filati classici, questi filati lisci di lana, cotone o fibre miste sono sempre affidabili per il lavoro a maglia. Per quanto fini o spessi essi siano, daranno sempre il giusto risalto ai disegni delle maglie.

 

Filati testurizzati

Le fibre come l’alpaca, la seta e il lino danno filati dall’aspetto liscio sul gomitolo, ma che hanno un carattere distintivo nella maglia. Il mohair e l’angora possono essere usati da soli oppure mescolati con altre fibre per ottenere una superficie morbida e vaporosa. I filati screziati e chiné danno un effetto simile al tweed, mentre i filati roving sono a capo singolo e ritorti liberamente, e sembrano filati a mano.

 

Fate degli esperimenti con corda o rafia. Strappate strisce di stoffa di cotone e unitele con dei nodi, oppure ritagliate spirali di stoffa, fogli di plastica, finta pelle e camoscio, e cucite insieme le estremità. In questo modo potete ricavare un filo continuo con cui lavorare a maglia.

Filati per ogni gusto
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post