I primi passi per lavorare all’uncinetto

Pubblicato da Claudia

I primi passi per lavorare all’uncinetto

Imparare l'arte dell'uncinetto può essere davvero stimolante: ecco come muovere i primi passi con questa tecnica antichissima 

Tecnicamente parlando, l’uncinetto è un attrezzo costituito da un bastoncino munito di un uncino e che serve per veicolare il filo nelle arti tessili. Le origini dell’uncinetto sono davvero molto antiche, proprio come l’arte tessile in generale, tanto da risalire alla cultura egizia 

Oggigiorno, l’uncinetto è fatto in allumino e acciaio, o plastica, ma anche in lego e persino avorio: chi ha voglia di cimentarsi in quest’attività ha di fronte una vastissima scelta. A differenza del lavoro a maglia, poi, non ha il compito di reggere i punti, bensì solo l’occhiello di lavorazione e per una lunghezza standard di circa 20 centimetri. 

Per praticare l’uncinetto, possono essere utilizzati diversi tipi di filato, in modo da garantire risultati altrettanto differenti. Infatti, scegliendo di utilizzare seta e cotone, è possibile ottenere un tessuto molto delicato e che ricorda molto le lavorazioni vittoriane. Per articoli domestici, invece, è consigliabile utilizzare un filato più grosso e di natura più resistente. Sei in cerca di un buon filato per un lavoro creativo? La scelta è molto ampia: oltre al cotone, hai a disposizione il lino, la canapa, la seta, la juta e la lana. In questo modo, potrai creare qualcosa di davvero unico ed originale nel suo genere. Come forse immaginerai, si possono distinguere diversi tipi di lavorazione all’uncinetto, che analizzeremo a breve nel dettaglio. Ad ogni modo, possiamo riconoscere i seguenti: Uncinetto semplice, il quale comprende uncinetto a rete, friulano, a forcella e pizzo d’Irlanda.

Uncinetto tunisino, il quale offre la possibilità di raccogliere un maggior numero di asole contemporaneamente, proprio come su un ferro da calza . 

 

 

I primi passi per lavorare all’uncinetto
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: