Maglia alta, mezza maglia alta, maglia alta doppia, maglia alta tripla

Pubblicato da Claudia

Maglia alta, mezza maglia alta, maglia alta doppia, maglia alta tripla

Per realizzare la maglia alta, invece, è importante mettere il filo sopra l’uncinetto ed inserirlo poi nella maglia base, nella quarta catenella, senza considerare l’asola. Poi, tira via il filo attraverso la catenella: dunque, ti ritroverai con ben tre asole sopra l’uncinetto. Inserisci nuovamente il filo e tiralo fuori mediante le asole rimaste sul ferretto; al termine della riga, infine, realizza tre catenelle per girare il lavoro. 

Per ottenere la mezza maglia alta, invece, dopo aver ovviamente avviato il tutto con la catenella, è bene avvolgere il filo sull’uncinetto, entrare nella terzultima catenella ed estrarlo. In questo modo, formerai ben tre maglie; dopodiché, riprendi lo stesso filo e fallo passare attraverso le tre. 

La maglia alta doppia non è poi così difficile da realizzare: getta per due volte il filo sull’uncinetto, conta cinque catenelle e fai entrare l’uncinetto nella maglia alla quale corrisponde. Ora, raccogli il filo ed estrailo. Vedrai che si formeranno quattro maglie, chiudile due alla volta gettando il filo di volta in volta ed, infine, fallo scorrere fino a quando riuscirai a chiudere il tutto. 

 

La maglia alta tripla, invece, la si può ottenere gettando il filo sull’uncinetto per tre volte. Conta sei maglie, fai passare l’uncinetto e chiudile due alla volta proprio come per la maglia doppia. 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: